Zona di produzione: Franciacorta (Brescia), da vigneti di proprietà siti in Monticelli Brusati.
Uve: Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%.
Resa per ettaro: 80/95 Q.li/Ha.
Densitá d’impianto: 4.000-5.000 piante/ha a cordone speronato.
Conduzione del vigneto: Inerbimento controllato totale. Concimazione organica naturale. Lotta biologica ai parassiti.
Caratteristiche del terreno: Suolo pedo-collinare, prevalentemente argilloso e marnoso con dotazione naturale di minerali e microelementi. Esposizione a Sud- Sud Est.
Vendemmia: Una vendemmia piuttosto anticipata permette di ottenere un prodotto di giusta gradazione e acidità, preservandone al massimo i profumi floreali e fruttati. Vendemmia manuale e in cassetta, con cernita delle uve sulla vite e in cantina.
Vinificazione: Pigiatura soffice dell’uva intera con presse pneumatiche. Sedimentazione naturale a freddo. La prima fermentazione alcolica si svolge in serbatoi in acciaio inox con costante controllo della temperatura a 18°. Parziale affinamento in barrique prima del tiraggio.
Maturazione: Messa in bottiglia (tirage) nella primavera successiva all’anno della vendemmia; rifermentazione e presa di spuma in bottiglia con lieviti selezionati e successivo affinamento sugli stessi per 48 mesi nelle cantine interrate, ad una temperatura costante compresa tra 12° e 15°.
Disponibile nelle versioni: Bottiglia 0,75 l.
Periodo ottimale di beva: dopo 4 mesi dalla data di sboccatura.
Note di degustazione e abbinamenti: Colore giallo paglierino brillante. Perlage fine e persistente. Al naso è elegante e complesso, il bouquet si presenta ampio e di grande personalità. In bocca conquista per freschezza, sapidità e struttura. Villa Franciacorta Extra Brut è ideale come aperitivo, ma grazie alla sua grande dinamicità rappresenta un goloso abbinamento anche con primi e secondi piatti, soprattutto a base di pesce.