ANNATA 2011: Dopo un inverno piuttosto secco e in parte mite, le viti hanno iniziato presto a germogliare. I caldi mesi primaverili hanno influenzato positivamente l’inizio della vegetazione e la fioritura. Ad un avvio dell’estate un po’ piovoso e fresco è seguito, in agosto, un lungo e costante periodo di bel tempo. Il clima caldo e asciutto si è protratto, poi, per tutta la stagione della raccolta. Il bel tempo ha determinato una maturazione leggermente anticipata ma fisiologicamente perfetta delle uve. I bianchi del 2011 si presentano gradevolmente fruttati, con giovanile freschezza e struttura armoniosa al palato, i rossi si distinguono per i marcati aromi caratteristici, i morbidi tannini e la forte concentrazione.
VINIFICAZIONE:pressatura soffice dell’uva intera, decantazione naturale, fermentazione lenta a temperatura controllata di 17° C, maturazione sulle fecce fini in vasca d’acciaio (il 10% in tonneaux) per 5
mesi, filtrazione e imbottigliamento a marzo.
VIGNETO: Vial, collina esposta a est tra 500 e 550 m sul livello del mare a San Nicolò, frazione di Caldaro
TERRENO E MICROCLIMA: le colline sopra Caldaro ai piedi della mendola offrono durante il periodo di maturazione delle uve un clima particolare. Forte escursione termica con 30° C di giorno e spesso sotto i 10° C di notte è la condizione ottimale per vini fruttati e freschi, terreno calcareo-porfidico argilloso; da stoffa e finezza.
SENSAZIONI DEGUSTATIVE
Colore: giallo paglierino
Profumo: fruttato fresco con profumi di mela Golden matura e pera, minerale con sentori di noce e fieno
Sapore:tanto frutto anche al palato, sapido con un acidità ben integrata, lunga persistenza
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Ottimo anche come aperitivo, è adatto ad antipasti leggeri e piatti a base di pesce.
DENOMINAZIONE : Alto Adige DOC RESA / ETTARO : 65 hl / ha
UVAGGIO : Pinot Bianco
ALCOL : 14,00 %
ACIDITA : 6,3%
ZUCCH . RESIDUO : 3,0 g/l
ETÀ DELLE VITI : 10
CONSUMO : 2012 -2017
FORMA D ’ ALLEVAM . : Guyot e pergola
VENDEMMIA : metà settembre