PINOT NERO ALTO ADIGE DOC 2010
ANNATA 2010: Dopo un inverno secco e mediamente freddo, la primavera ha esordito con condizioni di
tempo molto instabili. Al mese di aprile particolarmente ricco di sole è seguito un maggio piovoso e freddo, il quale ha fortemente influenzato l’andamento della fioritura e, di riflesso, l’ulteriore ciclo di crescita. Luglio si è presentato estremamente secco e caldo, mentre un nuovo periodo di piogge è seguito in agosto. La raccolta è partita ai primi di settembre con un bel tempo autunnale. Durante le dieci settimane della raccolta il tempo si è mantenuto bello e si sono registrate solo sporadiche giornate di pioggia. A causa delle condizioni meteorologiche mutevoli, il raccolto del 2010 è risultato quantitativamente molto modesto. I vini si distinguono, in cambio, per le loro eccellenti qualità: i bianchi presentano un carattere spiccatamente fruttato con elegante acidità e freschezza, i rossi sono caratterizzati da una struttura fine e da tannini eleganti ed intensi.
VINIFICAZIONE: uva matura e selezionata per averla perfettamente sana, fermentazione spontanea in tini di rovere con macerazione di due settimane a 25°C, fermentazione mololattica e maturazione per 12 mesi in barrique, leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento.
VIGNETO: Planitzing, Putzmauer, Prey, Montagna e Pinzon: vigneti con esposizioni da sudest a nordest e ovest tra 400 e 550 m sul livello del mare. Ben arieggiati con notti fredde durante il periodo di maturazione delle uve.
TERRENO E MICROCLIMA: minerale calcareo di medio imposto.
SENSAZIONI DEGUSTATIVE
Colore: rosso rubino
Profumo: fruttato che ricorda ciliegia, lampone e more
Sapore:tanta ciliegia anche in bocca, rotondo con tannini morbidi
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Si accompagna ottimamente a piatti robusti a base di carne, cacciagione e formaggi stagionati saporiti.
DENOMINAZIONE: Alto Adige DOC RESA / ETTARO : 65 hl / ha
UVAGGIO: Pinot Nero
ALCOL: 13,50 %
ETÀ DELLE VITI: 6 - 15 anni
ACIDITÀ: 5%
FORMA D ’ ALLEVAM .: guyot
ZUCCH. RESIDUO: 2,5 g/l
VENDEMMIA: inizio settembre
CONSUMO: 2012- 2017