ANNATA 2011: Dopo un inverno piuttosto secco e in parte mite, le viti hanno iniziato presto a germogliare. I caldi mesi primaverili hanno influenzato positivamente l’inizio della vegetazione e la fioritura. Ad un avvio dell’estate un po’ piovoso e fresco è seguito, in agosto, un lungo e costante periodo di bel tempo. Il clima caldo e asciutto si è protratto, poi, per tutta la stagione della raccolta. Il bel tempo ha determinato una maturazione leggermente anticipata ma fisiologicamente perfetta delle uve. I bianchi del 2011 si presentano gradevolmente fruttati, con giovanile freschezza e struttura armoniosa al palato, i rossi si distinguono per i marcati aromi caratteristici, i morbidi tannini e la forte concentrazione.
VINIFICAZIONE: fermentazione in rosso con macerazione sulle bucce di 10 giorni a 25°C, fermentazione mololattica e seguente maturazione sulle fece fini per 6 mesi in serbatoi d’acciaio e botti di legno di dimensioni più grandi.
VIGNETO: selezione di vigneti con esposizione a sud, intorno al Lago di Caldaro con vigne di almeno 30 anni
TERRENO E MICROCLIMA: argilloso, ciottoloso calcareo, ben drenato e caldo
CARATTERISTICHE
Colore: rosso rubino brillante
Profumo: naso fruttato con aromi di ciliegia, lampone e fragola, leggeri sentori di mandorla
Sapore:pieno e sapido la prima impressione, tannini piacevolmente morbidi danno al vino rotondità e persistenza, finale fruttato
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Vino anche da fuori pasto, si accompagna bene ad antipasti e specialità tipiche della cucina tirolese, speck e affettati, ma anche a carni bianche e formaggi freschi.
DENOMINAZIONE: Alto Adige DOC
RESA / ETTARO: 63 hl / ha
UVAGGIO : Schiava 95%
ALCOL : 13,00 %
ACIDITA : 4,3%
ZUCCH . RESIDUO : 2,5 g/l
ETÀ DELLE VITI : 30 - 50 anni
CONSUMO : 2012 -2015
FORMA D ’ ALLEVAM . : pergola
VENDEMMIA : fine settembre